Intervento di ristrutturazione ediliza con ampliamento di un edificio commerciale sito in zona Casal Montastero, in particolare tra a Via San Giovanni Reatino e Via Eretrum.
Mantenendo le caratteristiche costruttive dell’immobile, l’ampliamento previsto riguarda il Piano Terra, dove conservando e sfruttando i peculiari portici esistenti viene ricavata una zona destinata a commerciale, e il Piano terzo , dove con l’ampliamento della terrazza libera esistente si crea un collegamento spaziale tra i due corpi scala. Inoltre viene sfruttata la tettoia centrale, realizzata con pilastri a doppia altezza, dove erano allocati alcuni servizi, trasformandoli in residenziale.
Il progetto è caratterizzato da uno stile architettonico essenziale, per abitazioni mosse e originali, in un accorto equilibrio tra vuoti/pieni.
In tale modo l’intervento non va a modificare l’altezza del fabbricato esistente , ma dona allo stesso una funzione diversificata e una composizione movimentata. Residenziale e commerciale convivono nello stesso edificio, mantenendo però spazialità ben delineate e indipendenti.