Elementi formali, aggetti che si compenetrano, le soluzioni per esigenze strutturali ed esigenze tecnologiche trovano un giusto equilibrio e segnano l’architettura dell’edificio che nel suo complesso segue una forma razionale.
Il complesso Zeta 5 è composto da due edifici gemelli, i corpi di fabbrica che si sviluppano lungo l’asse Nord-Sud, sono stati pensati tenendo conto oltre alla conformazione del lotto anche dell’esposizione e del sloggiamento, inoltre si è cercato di garantire alle singole unità un affaccio visivo verso la parte più bella e naturale dei luoghi, data dall’ansa del Tevere.
Le unità immobiliare sono tutte dotate di ampi spazi aperti che risultano vivibili nella maggior parte dell’anno, dato il felice clima della città soprattutto vista la vicinanza con il mare. La ricerca di una migliore esposizione, privilegiando il soleggiamento naturale e la visuale verso il Tevere, hanno dettato le linee di sviluppo
dei due corpi di fabbrica, divisi da una sorta di piazza interna dove sono previste piantumazioni di essenze e di alberi. Nella progettazione di
questo edificio abbiamo tenuto conto dei principi della bioedilizia, abbiamo usato materiali riciclati e soluzioni tecnologiche per abbassare e ridurre il più possibile il tasso di CO2.
Task:
Progettazione Preliminare, Definitiva
Tipologia:
Residenziale
Location:
P.R.U. N. 25 CORVIALE – Comparto Fondiario Z5 - Via Idrovore della Magliana- Roma